Una comunità in dialogo: l’Università Cattolica apre le porte del Monastero di Santa Monica durante la Festa del Torrone

In occasione della Festa del Torrone, che dall’8 al 16 novembre 2025 ha animato Cremona con eventi, degustazioni e visite guidate, l’antico Monastero di Santa Monica ha accolto cittadini e turisti all’interno dei suoi spazi ricchi di storia. Oggi sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il complesso unisce patrimonio artistico e attività accademiche avanzate, ospitando percorsi di studio e ricerca nei campi delle scienze agrarie, alimentari e ambientali, delle discipline economico giuridiche e della psicologia. Per l’occasione sono state inoltre organizzate visite guidate dedicate, che hanno permesso ai partecipanti di scoprire il campus e la sua evoluzione da antico monastero a centro universitario attivo e vivace.

Prosegue il sondaggio Agri-Food Lab
Durante le giornate della Festa del Torrone, il centro di ricerca RES.m HUB ha proseguito la raccolta delle risposte al questionario dedicato alla percezione della sostenibilità nel settore agroalimentare, iniziata in occasione della Festa del Salame. L’attività ha coinvolto numerosi visitatori interessati a condividere le proprie opinioni sulla responsabilità delle imprese locali e sul valore delle produzioni del territorio. L’iniziativa rientra nelle attività di ricerca del Centro sostenute dalla Convenzione Agri-Food Lab tra l'Università Cattolica e Comune, Provincia, Camera di Commercio, Diocesi di Cremona ed è finalizzata a comprendere sensibilità e aspettative dei cittadini, offrendo un contributo utile allo studio delle dinamiche di sostenibilità del comparto agroalimentare cremonese.