Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle filiere agro-alimentari

Innovazione e digitalizzazione delle aziende e delle filiere agro-alimentari

Erogazione di corsi extra-curriculari su temi dell’innovazione e della tecnologia e organizzazione di un ciclo annuale di seminari denominata “Innovation Talks” rivolti a studenti, imprenditori, manager, professionisti del territorio, sul tema dell’innovazione e del cambiamento, anche tramite testimonianze e incontri coi protagonisti dell’innovazione in vari settori, con attenzione prioritaria alle aziende dell’agri-food. 
Elaborazione di ricerche aziendali negli ambiti connessi all’innovazione e all’economia digitale nelle filiere agrifood e realizzazione di uno “Sportello startup innovative” per offrire servizi formativi, di orientamento e di consulenza a giovani portatori di idee imprenditoriali innovative.

Per approfondire: https://centridiricerca.unicatt.it/cersi

Sostenibilità e innovazione per la filiera agroalimentare di Cremona

Il centro di ricerca RES.m HUB dell’Università Cattolica, nell’ambito del progetto Cremona Agri-Food Lab, si propone di accompagnare le imprese nel percorso di integrazione degli obiettivi ESG, fornendo strumenti concreti per valutare e migliorare le proprie performance in chiave responsabile, con ricadute positive sull’intero sistema produttivo locale.
Il progetto si concentra sulla filiera agroalimentare cremonese, un settore strategico per l’economia italiana e profondamente radicato nel territorio della pianura Padana, dove operano importanti realtà produttive e associazioni di categoria.
L’iniziativa nasce dalla crescente attenzione verso un modello d’impresa orientato alla responsabilità ambientale e sociale, non solo come leva di competitività ma anche come percorso necessario per rispondere alle nuove aspettative del mercato e della società. L’obiettivo è quindi approfondire come le aziende possano integrare efficacemente i criteri ESG (environmental, social e governance) nei propri modelli di business e valutare con maggiore consapevolezza il proprio impatto.

Per approfondire: https://www.res-hub.it/it/