Laboratori
L’adesione ad Agorà Network è gratuita e permette, tra le altre opportunità, di accedere ai servizi offerti dai laboratori all’avanguardia presenti nel Campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona.
Di seguito, una sintetica panoramica sulle strumentazioni e le attrezzature di cui possono avvalersi le aziende che aderiscono ad Agorà Network per fare innovazione di prodotto e di processo.
Linee pilota prodotti lattiero-caseari, salumi e prodotti da forno
Le linee pilota offrono alle aziende un servizio completo di assistenza e ricerca per l’innovazione in termini di ottimizzazione di linee produttive, applicazione di tecnologie innovative, ottimizzazione ricette, sviluppo nuovi prodotti.
Laboratorio di Tecnologia alimentare
Il laboratorio di Tecnologia alimentare fornisce alle imprese un supporto tecnico e strumentale per affrontare le nuove esigenze del mercato e per la risoluzione di specifiche problematiche legate alla produzione e/o alla conservabilità dei prodotti.
Laboratorio di Atmosfera modificata e valutazione della Shelf-Life
Le camere climatiche e il SolarBox permettono di effettuare studi di conservazione degli alimenti in diverse condizioni standard o accelerate di esposizione alla luce (naturale o di vetrina), temperatura, umidità relativa e atmosfera modificata, al fine di una corretta valutazione della shelf-life dei prodotti.
In funzione delle esigenze specifiche, possono essere impostati studi accelerati (es. per prodotti con stabilità mediamente elevate quali biscotti, cioccolato, surgelati, etc.). Gli studi di shelf-life possono comprendere valutazione della componente microbiologica, sensoriale, strutturale e nutrizionale.
Laboratorio di Microbiologia
Le analisi microbiologiche, sia quantitative che qualitative, contribuiscono in modo significativo all’identificazione delle contaminazioni di alimenti e cosmetici. Esse comprendono: il monitoraggio igienico con analisi microbiologiche, analisi dell'acqua, ricerca dei patogeni, ricerca dei microrganismi indicatori e di quelli responsabili del deterioramento.
Laboratorio di Tecniche biomolecolari
Il laboratorio di biologia molecolare svolge analisi coltivazione-indipendenti (basate sul DNA) a supporto della caratterizzazione tassonomica e funzionale e della quantificazione di microrganismi in differenti matrici. Le più moderne tecniche molecolari e di genomica vengono applicate per valutare il comportamento e la presenza di microrganismi patogeni, degradativi o tecnologici e per studiare le risposte microbiche in seguito all’applicazione di tecnologie innovative o di processo.
Laboratorio di Metabolomica
Negli ultimi anni, lo sviluppo di tecnologie omiche ha permesso di caratterizzare a 360 gradi un alimento di origine animale e vegetale, in modo da comprendere l'effetto di trattamenti tecnologici e/o l'impatto del territorio sul profilo chimico dell'alimento stesso, seguendo un approccio "from farm to fork". Per un’azienda interessata, la metabolomica untargeted rappresenta uno strumento utilissimo in questo senso perché permette di ricavare quelli che sono i potenziali biomarcatori di un processo, che quindi può avere senso determinare con metodi di quantificazione assoluta.
Laboratorio per la produzione di Bioenergia
Grazie ai reattori in scala di laboratorio presenti all’Università Cattolica di Cremona, accoppiati a un gas cromatografo, è possibile determinare la resa di fonti energetiche (metano o idrogeno) partendo da diverse tipologie di sottoprodotti e valutando al contempo le migliori condizioni di processo per un consorzio microbico stabile e resiliente.
SensoryLab
SensoryLab è il laboratorio di analisi sensoriale sito nel Campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attraverso questa struttura si possono sperimentare le principali tecniche di valutazione sensoriale applicate ai prodotti alimentari, un’attività utile alle aziende che intendono studiare, con metodi scientifici, le proprietà sensoriali dei propri prodotti, ottenendo importanti elementi di giudizio.
ENGAGEMINDS HUB: Consumer Science Lab
Una esigenza rilevante delle aziende del settore agroalimentare è comprendere ciò che i consumatori credono, pensano, cercano. A tal fine, presso l’Università Cattolica di Cremona è stato creato il Consumer Science Lab, un laboratorio che permette lo svolgimento di sessioni sperimentali, interviste e gruppi di discussione con i consumatori. Il Lab è dotato di specchio bidirezionale, telecamere e sistema audio ad alta risoluzione, cabina di regia con tecnologia avanza e possibilità di seguire in diretta streaming da qualsiasi pc le attività di ricerca. Inoltre, all’interno del laboratorio sono presenti una serie di apparecchiature – quali eye tracking, conduttori cutanei ecc – adibite alla raccolta di dati psicofisiologici.
Per usufruire dei laboratori o per informazioni di maggior dettaglio
contattare
federico.bassi1@unicatt.it