Il Network
Grazie a una convenzione tra Comune di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona, Istituto Gregorio XIV e Università Cattolica del Sacro Cuore è nato Cremona Agri-Food Lab – Sistema integrato di ricerca e innovazione in ambito agri-food.
Per dare attuazione e concretezza a quanto dettato dalla Convenzione Agri-Food Lab, l’Università Cattolica di Cremona ha dato vita all’Agorà Network, un’iniziativa volta a creare uno spazio di incontro tra l’università – intesa come ricerca ed expertise e con il coinvolgimento degli studenti – e le imprese.
È dunque il luogo dove può avvenire il matching proficuo tra le esigenze delle aziende e i percorsi della ricerca scientifica, per migliorare e ottimizzare il trasferimento tecnologico e la diffusione delle conoscenze.
In questo senso, Agorà Network si iscrive pienamente nel solco della Terza missione universitaria, con il plus del coinvolgimento co-creativo dei giovani studenti dell’Università Cattolica di Cremona. Ed è così che l’attività di Agorà Network dà luogo a una sorta di circolarità virtuosa che parte dalla formazione, passa dallo sviluppo delle imprese del territorio per giungere alla creazione di occasioni di lavoro per i giovani laureati.
Più nello specifico, gli ambiti di collaborazione tra Università e aziende riguardano: progetti di ricerca a vari livelli; organizzazione di seminari e webinar; incontri di formazione.
Come aderire ad Agorà Network
L’opportunità di aderire ad Agorà Network è riservata alle aziende del settore agroalimentare, è gratuita e non presenta alcun obbligo o impegno.
Al contrario, offre la possibilità di partecipare alle attività del Network.
Per aderire scrivere a
federico.bassi1@unicatt.it