Attività

Tesi4Business

L’azienda presenta un progetto di ricerca che viene affidato a uno studente tesista di Laurea Magistrale, affiancato da tutor accademici e aziendali e con pieno accesso ai laboratori all’avanguardia dell’Università Cattolica di Cremona e Piacenza.

Nessun obbligo è previsto per l'azienda e i costi dell’operazione saranno normalmente a carico dell’Università, che opera grazie ai fondi della Convenzione Agri-Food Lab.

Attraverso le Sfide, i partner del Network possono proporre idee di innovazione ardite, dalla probabilità di successo magari incerta ma che nondimeno, per l’azienda, rappresentano un “sogno nel cassetto”.

A seguire le Sfide sono piccoli gruppi di studenti (3/4) e l’obiettivo è, in genere, arrivare a un nuovo prodotto.

Approfondimenti su temi agrifood

Rappresenta una terza modalità di azione Agorà Network, nel campo della divulgazione e formazione tecnico scientifica. In questo caso, l’Università Cattolica di Cremona può fare da capofila per coinvolgere esperti e organizzare incontri su temi di interesse e attualità in campo agroalimentare; temi che – auspicabilmente, nello spirito di Agorà Network – possono essere proposti dalle aziende. 

Sempre nell’ambito delle attività facenti capo alla Convenzione Agri-Food Lab, nel corso del triennio 2024-2026 vi saranno altre opportunità a favore delle aziende aderenti all’Agorà Network.

Nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona è operativo il Consumer Lab, un laboratorio di psicologia dei consumi presso il quale le aziende possono realizzare prove sperimentali su diverse tipologie di valutazione da parte dei consumatori, su prodotti, packaging ecc. anche grazie a dotazioni tecnologiche specifiche quali l’Eye Tracker.

Così come è presente il ConLab, una piattaforma dell’Università Cattolica con esperienza pluriennale che funge da pre-incubatore di impresa per la nascita di start-up.

Vengono infine svolti corsi di formazione o consulenze ad hoc per singole aziende e attività di diagnosi dei titoli di PI.